P86 -validato nell’anno1999
-Dati di ingresso:Pressione massima di funzionamento 4bar, tempo di flussaggio impostabile, automatismo basato su un sistema alternativo a quello a depressione dinamica (effetto Venturi)
-Esigenze funzionali:Montaggio su flange a dima standard DIN.
-Il progetto ha portato alla realizzazione di una valvola azionata da una membrana sistemata su una flangia indipendente a dima standard dal DN80 al DN300.
Il piano di intercambiabilità alla base della serie consiste nella utillizzazione della stessa valvola e delle stesse membrane di azionamento su tutti i modelli.
L’otturatore, costituito da una sfera galleggiante, è tenuto in posizione da un fermo a gravità sollevato dalla pressione agente sulla mandata della pompa , attraverso un circuito oleostatico che lavora su tre membrane.
Quando la pompa viene azionata, la pressione che si stabilisce nel sistema premendo sulla membrana di azionamento, spinge l’olio ad attraversare un diaframma tarato e dopo alcuni minuti libera la sfera galleggiante.
Essa che è spinta verso la bocca di flussaggio dalla portata in transito, chiude il deflusso di lavaggio del pozzetto e la pompa inizia ad erogare nelle condotte.
Quando la pompa viene arrestata la sfera risale immediatamente nella sua sede e dopo un tempo determinato dal diaframma tarato, il perno di fermo sotto l’azione della gravità blocca la sfera galleggiante.
Il monitoraggio in campo ha evidenziato alcune “debolezze funzionali” non emerse durante la fase di validazione e la valvola è stata modificata nel 2006 per scollegare i tempi di apertura e chiusura dal diaframma tarato.

Prodotto da Faggiolati Pumps SpA